Un esempio da copiare
“Noi & Voi Prot@gonisti”, la testata scolastica della sezione Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale di Gioia Sannitica, in provincia di Caserta, di cui è dirigente scolastico il professor Vincenzo De Trucco, è affiliata all’ASIS Onlus.

Fondata nel 1994, sotto la guida del professor Vittorio Civitillo, docente referente del progetto “giornale scolastico”, continua ad uscire con regolarità. Ricco di notizie il numero 9 di maggio 2004. In copertina i concorsi di giornalismo scolastico, ai quali, con successo, ha partecipato la testata con i suoi numerosi redattori.

Nell’ordine: il concorso “La Rocca”, seconda edizione nazionale, indetto dal Comune di Roccapiemonte, in provincia di Salerno, con il patrocinio dell’Associazione Stampa Italiana Scolastica. La testata di Gioia Sannitica ha conquistato il quinto premio. Ecco la motivazione: “Questo giornale, progettato e videoimpaginato dal Comitato di Redazione, è ricco di contenuti e di rubriche che spaziano dalla cultura alla cronaca d’istituto e locale, dallo sport e spettacolo alle tradizioni popolari. Gli articoli, essenzialmente brevi e scorrevoli, si fanno leggere gradevolmente. Assai piacevole e varia la tonalità dei colori, scelti con gusto ed efficacia”. Alla mostra/concorso dei giornali scolastici, organizzata dalla Direzione Didattica Statale di Alvignano, prima edizione, Noi & Voi Prot@gonisti ha conseguito il primo premio con la seguente motivazione: "Per la qualità complessiva del lavoro prodotto e per lo sforzo di trattare tematiche fortemente ancorate al territorio”.

Ai Campionati studenteschi 2003/2004, la scuola nella corsa campestre si è classificata prima a livello provinciale. Insomma, come è possibile vedere l’istituto casertano colleziona premi nelle diverse discipline.

Affiancano l’attività giornalistica altri laboratori multimediali riguardanti: le antiche tradizioni (prof.ssa Maria Colomba D’Amico), l’educazione alimentare (prof.ssa Anna Maria Codogno), latino (prof.ssa Cristina Insogna), scacchi (prof. Vittorio Civitillo), lingue straniere (prof. ssa Maria Borzillo), canto in lingua inglese (proff. sse Maria Borzillo e Anna Maria Carullo),matematica (prof.ssa Wanda Del Vecchio), genere umoristico (prof.ssa Pina Di Palma), cucina gioiese (prof.ssa Maria Gaetana Scetta), cucina inglese (prof.ssa Clara Riccio), restauro (proff. Nando Santagata e Giuseppe Parente). In definitiva una scuola di qualità. Con l’affiliazione all’ASIS, il giornalismo scolastico vuole puntare in alto e specializzarsi in tecnica giornalistica attraverso la collaborazione con lo staff degli esperti. Con il giornale d’istituto è la scuola che parla a se stessa, al territorio con il quale vuole interagire, nell’attenta analisi della realtà locale ed offrire qualità all’utenza.

In sintonia con il nuovo capo d’istituto De Trucco, condividiamo l’augurio rivolto all’intera comunità scolastica in occasione del suo insediamento:” L’augurio è che attraverso il giornale del nostro istituto si possa sempre di più esprimere e manifestare la realtà locale, riscoprendo le tradizioni che hanno rappresentato e rappresentano la cultura di questo ospitale e ridente centro”.
Ed infine ad majora!
|